Il 29 Novembre (ore 15:00) 2021 si terrà a Pesaro, presso il Teatro Sperimentale, un importante convegno dal titolo “Edilizia (in)sostenibile”.
Scopo dell’evento è la definizione di una strategia condivisa, sulla problematica del riuso del materiale riciclato. Partendo dal concetto che senza domanda non c’è mercato, si tenterà di stabilire delle procedure da adottare affinché la circolarità sia effettivamente “rotonda”.
Riciclo, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, economia circolare, questi saranno solo alcuni dei temi oggetto del convegno. L’evento per dettare le prime linee guida per un futuro più sostenibile nel settore edile come esempio per intraprendere una vera transizione ecologica.
Attualmente il ciclo del “riuso” si interrompe nella difficoltà del reimpiego delle materie provenienti dal recupero, rischiando di interrompere il flusso positivo del riciclo. Considerando che oltre il 60% dei rifiuti prodotti proviene dal mondo edile, partendo dal dramma del cratere sismico che ha così dolorosamente evidenziato il tema, si analizzeranno tutte le possibili strategie per arrivare alla definizione di procedure finalizzate ad una vera economia circolare.
La molla sulla quale agire è indubbiamente l’aspetto economico ed è per questa ragione che ANCE Pesaro e Urbino ha fortemente voluto tra i relatori la presenza di un importante economista come Carlo Cottarelli, che assieme ad altri prestigiosi ospiti, porterà il suo contributo alla discussione.
Il Presidente
Arch. Rodolfo Brandi
Nel rispetto delle norme vigenti in termini di sicurezza e prevenzione da CoVID-19, è obbligatorio iscriversi per l’assegnazione del posto cliccando il link qui sopra indicato, o scansionando il QrCode presente all’interno del flyer in allegato, entro e non oltre il 22 Novembre 2021. Obbligatorio Green Pass.